Grate e inferriate di sicurezza: cosa sono

Le grate di sicurezza rappresentano uno dei sistemi di sicurezza passiva più utilizzati ed efficienti.
Scopriamo qualcosa in più su questa tipologia di prodotti.

Quando si abita al piano terra, al piano rialzato o anche al primo piano oppure si hanno accessi che danno su uno spazio esterno condiviso o facilmente accessibile, non sempre ci si sente sufficientemente protetti da un normale serramento, per quanto robusto ed affidabile, ed è proprio in tale frangente che ci vengono in aiuto le inferriate e le grate di sicurezza.

grata apribile a battente esternaSi tratta di strutture in metallo, spesso ferro battuto, che impediscono ai malintenzionati di introdursi furtivamente in casa nostra. Tali grate – realizzate con cura e senso artistico e scelte per armonizzarsi con lo stile dell’abitazione – si montano all’esterno delle nostre finestre, anche se quest’ultime  sono già in uso da tempo: non è infatti necessario che le due parti, finestra e grata o inferriata, siano installate assieme.

Esistono principalmente due tipi di struttura metallica:
• la grata, che si può aprire come un normale infisso
• l’inferriata fissa.

Entrambe sono ugualmente sicure: la scelta dell’una o dell’altra dipende dal tipo di apertura a cui saranno applicate: una porta richiederà una grata apribile, una finestra non molto usata potrà montare un’inferriata fissa senza creare disagio alcuno agli abitanti della casa.

grata spanciata fissa

esempio di grata fissa bombata

Quanto al montaggio, se le finestre e le porte che volete proteggere sono del tipo con gli scuri, inferriata o grata saranno installate tra la finestra e lo scuro stesso, mentre se gli accessi che volete proteggere sono del tipo con tapparella, inferriata o grata saranno montate al loro esterno in modo da non impedirne il funzionamento in nessuno dei due casi.
Esistono vari modelli di grata e inferriata, per adeguarsi ai gusti di ognuno e agli stili dei diversi edifici, tutte però robuste e resistenti e nessuna di esse necessita di lavori di muratura per il montaggio, il che significa meno tempo, meno rumore, meno sporco: in un “detto e fatto” si può avere la sicurezza sempre sognata con il minimo disturbo.

Le grate di sicurezza possono essere abbinate alle porte blindate Mondorinnovo per raggiungere un livello di protezione più elevato.

Se siete interessati ad aumentare il livello di sicurezza della vostra abitazione con una grata o un’inferriata fissa, ricordiamo che la nostra azienda opera in buona parte delle province di Milano, Como e Varese e che potete contattarci senza impegno per un preventivo o ulteriori informazioni sulla vasta gamma di prodotti e servizi che offriamo alla nostra clientela.