Infissi in PVC-Alluminio, top di gamma con massima flessibilità.

Quali differenze ci sono tra i serramenti PVC Classici e PVC-Alluminio.

Quando ci si trova davanti alla possibilità di sostituire i serramenti, o più in generale di affrontare delle spese per prodotti di lunga durata, i dubbi di poter fare la scelta sbagliata possono procurarci ansia, e più ci si informa più questi dubbi possono crescere.
Con le giuste informazioni e un occhio sul vostro obiettivo cercheremo di scioglierne qualcuno e facilitarvi la scelta.

infisso in alluminio-pvc triplo vetro

Era il 10 giugno 2017, una giornata molto calda, la tensione per l’inaugurazione della nuova sede era palpabile e la si leggeva sui volti e nelle movenze di ogni singolo componente del team di Mondorinnovo. In un attimo i primi invitati arrivavano e la tensione lasciava spazio alla gioia e all’entusiasmo che si prova nel vedere che dopo tanto impegno il tuo sogno sta prendendo vita.

Giordano, cliente, diventato amico, da tanti anni e diversi appartamenti, dopo aver visitato il nuovo show-room accompagnato da Barbara mi si avvicina e, dopo una stretta di mano vigorosa e un sorriso sincero, con il suo modo di fare simpaticamente inquisitorio afferma: “i serramenti in pvc-alluminio sono meglio di quelli che mi hai sempre fatto tu in PVC!

Quale miglior spunto per preparare questa mini-guida e far meglio comprendere le differenze tra le due tipologie di serramenti.

 

Quali vantaggi hanno i Serramenti in PVC e Alluminio 

Intanto dobbiamo premettere una cosa da non dare per scontato, e cioè che entrambe le tipologie di serramenti di cui parliamo godono delle agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica, perché isolano molto bene e rispettano i limiti imposti dalla normativa.

Gli infissi in pvc-alluminio hanno in comune il “cuore” con quelli classici in pvc.
Infatti la struttura interna, cioè quella che sostiene il serramento e garantisce i valori di isolamento è la stessa, e permette di limitare fortemente le intrusioni di ladri e malintenzionati.
La camera vetrata (vetro camera) contiene un gas specifico che migliora l’isolamento e aiuta a mantenere calda la vostra abitazione, riducendo gli sbalzi termici, con prestazioni migliori del serramento in solo alluminio.

Questi serramenti (pvc e pvc+alluminio) ridurranno il tempo che dedicate alla pulizia perché hanno eliminato il problema della condensa: il vetro resta pulito più a lungo e spariscono le tracce di acqua sul pavimento.
Questi fattori fanno già capire che entrambi i prodotti sono solidi, resistono molto bene all’effetto del sole e delle intemperie, durano decine di anni e non richiedono di essere riverniciati o ingrassati regolarmente. Voi dovrete solo preoccuparvi di pulire la polvere che si può depositare regolarmente sulla finestra.

profilo-alluminioLa parte differente tra i due è la copertura esterna, presente nei serramenti in PVC-Alluminio.
Questa parte, che sembrerebbe protettiva, in realtà permette di adeguare il serramento allo stile dell’edificio in cui viene installato.
Questo perché mentre i serramenti in pvc possono essere bianchi o simili al legno, l’alluminio può essere verniciato con una gamma di colori quasi infinita.

 

Riassumendo: PVC contro PVC-Alluminio

  PVC Classici PVC-Alluminio
Agevolazioni fiscali SI SI 
Struttura PVC+acciaio PVC+acciaio
Vetro camera 2-3 vetri con gas 2-3 vetri con gas
Condensa NO NO
Isolamento termico elevato elevato
Isolamento acustico elevato elevato
Manutenzione ordinaria ordinaria
Finitura interna bianco-legno bianco-legno
Finitura esterna bianco-legno vari colori RAL
Durata oltre 20 anni oltre 20 anni
Costo medio medio-alto

 

 

Com’è andata a finire

Entrambi i prodotti hanno caratteristiche che li rendono molto interessanti e adattabili a tutte le necessità, anche se in genere è proprio durante il sopralluogo che si stabilisce la soluzione migliore.

Con Giordano è finita così, con un sorriso distensivo rispondo prontamente: “…caro Giordano, ti ho consigliato il pvc classico perché casa tua non ha stili particolari o vincoli, e mettere il pvc-alluminio ti sarebbe costato di più inutilmente”, lui compreso che il mio suggerimento non aveva secondi fini, altrettanto sorridente: “…ma dai stavo scherzando, so che mi posso fidare di te!”

Se avete in testa un colore particolare, e non potete farne a meno, allora l’alluminio fa per voi, perché offre un’ampia gamma di colori.
L’alluminio inoltre permette di differenziare il colore interno da quello esterno, fattore molto importante quando si hanno vincoli estetici stabiliti dal condominio, dal comune o dalle belle arti.

Sperando di aver dato qualche informazione utile, vi aspettiamo per consigliarvi nella scelta del vostro futuro serramento!