Nel 2025, l’Ecobonus, lo strumento che incentiva la ristrutturazione sostenibile e il risparmio energetico, dovrebbe subire alcuni cambiamenti e un ridimensionamento nelle aliquote di detrazione con un impatto significativo sulle famiglie italiane che intendono effettuare lavori di efficientamento.
Le nuove aliquote prevedono una detrazione del 50% ma solo per interventi sulle prime case e del 36% per altri immobili. I vantaggi dell’Ecobonus rispetto agli anni passati dovrebbero essere quindi modificati: per pannelli e climatizzazione fino a fine 2024 le detrazioni sono del 65%, mentre nel 2025 dovrebbero essere ridotte al 50%; per quanto riguarda i serramenti, invece, nel 2025 dovrebbe restare il 50% ma solo sulla prima casa; infine, non è ancora definito il punto sulla soglia massima di detraibilità: resterà come oggi?
Scopri quali sono tutti i cambiamenti ipotizzati e come potrebbero influenzare le ristrutturazioni: seguici!
Cos’è l’Ecobonus e Perché è così Importante
L’Ecobonus è una misura statale che consente di detrarre dalle imposte una parte dei costi sostenuti per l’efficientamento energetico degli edifici. Grazie a queste agevolazioni, milioni di italiani hanno già avuto accesso a prodotti e tecnologie più efficienti e sostenibili, capaci cioè di ridurre i consumi grazie a migliori prestazioni e a un maggiore isolamento termico della propria abitazione.
Questo incentivo, infatti, è nato per sostenere il risparmio energetico e per abbassare l’impatto ambientale delle abitazioni contribuendo al contempo a ridurre le spese energetiche di cittadini come te: persone responsabili e attente al benessere collettivo e, perché no, stufe di sprecare in bollette sempre più salate il proprio denaro.
L’Ecobonus oggi prevede un tetto o soglia di detraibilità degli interventi fino a 96.000 € e, tra i prodotti interessati, rientrano anche infissi e serramenti come finestre e portefinestre, oltre a portoncini d’ingresso e di sicurezza dotati di determinate caratteristiche.
La Nuova Struttura delle Detrazioni nel 2025
A partire dal 2025, il Governo ha annunciato modifiche e tagli significativi alle aliquote di detrazione dell’Ecobonus prevedendo due livelli di agevolazione:
- – Prime case: detrazione ridotta dal 65 al 50%
- – Altri immobili: detrazione ridotta dal 65 al 36%
Secondo la proposta di legge di bilancio, quindi, l’Ecobonus 2025 dovrebbe garantire una detrazione del 50% per gli interventi su prime case e del 36% per altri immobili come seconde case, case vacanza e immobili non residenziali. Si dovrebbe scendere subito dal 65 al 50% per tutto ciò che è detraibile (es. pannelli, caldaie etc) ma non riguarda i serramenti: qui resta il 50% ma solo se prima casa, altrimenti non si potrà andare oltre al 36%.
Guardando più in là il Governo prevede un’ulteriore riduzione delle detrazioni, in maniera graduale: anche per la prima casa si dovrebbe scendere al 36% nel 2026 e al 30% nel 2027 mentre per gli altri immobili le aliquote caleranno al 30% già dal 2026.
Il nuovo approccio all’Ecobonus da parte dello Stato italiano punta ad abbassare il peso fiscale per le casse pubbliche, ad allineare le agevolazioni agli standard europei di sostenibilità e, di fatto, spinge i proprietari ad agire rapidamente attuando i lavori di ristrutturazione nel breve termine.
Nuova Spinta o Nuovo Freno per l’Efficientamento Energetico?
La crescente pressione dell’Europa per ridurre le emissioni degli edifici e migliorare le prestazioni energetiche vuole stimolare gli Stati membri e i loro cittadini a investire in tecnologie sostenibili. Tuttavia, con le nuove aliquote ridotte, alcuni proprietari colti in contropiede potrebbero invece esitare a intraprendere progetti di efficientamento energetico o scegliere di ritardarli il più possibile. E tu, cosa pensi di fare?
DI certo la cosa più importante per te è capire subito cos’è meglio fare: approfittarne subito o aspettare?
In tutti questi anni di attività noi di MondoRinnovo abbiamo realizzato oltre 300 progetti personalizzati di efficientamento energetico, installando serramenti e porte capaci di abbattere la dispersione termica e accompagnandoti, passo dopo passo, in tutti i passaggi necessari a ridurre al massimo l’impatto economico dei tuoi interventi. Come lo facciamo?? Ascoltandoti, consigliandoti i prodotti italiani di qualità giusti per ottenere il bonus, guidandoti nella raccolta e nella condivisione con noi dei documenti richiesti per presentare la domanda. Insomma, in tutto, fino a consegnarti l’incentivo desiderato.
Il nostro consiglio è quello agire adesso per beneficiare al massimo dell’Ecobonus prima che le modifiche e le riduzioni entrino in vigore o, peggio ancora, prima di ritrovarti con spiacevoli sorprese dell’ultimo secondo. In fondo è già capitato qualche mese fa, proprio a fine 2023, con il Bonus Abbattimento delle Barriere Architettoniche: dalla notte al giorno porte e serramenti sono stati di fatto esclusi dagli interventi detraibili con questo Bonus, meglio noto come Bonus 75. Quindi potrebbe ricapitare per l’Ecobonus, o anche per il Bonus Sicurezza, rispetto al quale per ora tutto tace.
Comunque, tornando all’Ecobonus c’è un altro motivo per cui secondo noi vale la pena prenderlo al volo: l’efficienza energetica.
Ecobonus subito anche per i Vantaggi dell’Efficienza Energetica
Riduzione delle detrazioni dell’Ecobonus dal 2025? E se ci fosse addirittura qualche brutta “trovata” dell’ultima ora?
Al di là di questi scenari, incrementare il prima possibile l’efficienza energetica del proprio immobile resta sempre una scelta intelligente perché ti offre un vantaggio economico immediato, un bel risparmio a lungo termine sulle bollette, la possibilità di vivere meglio adesso e di tutelare il valore di casa tua.
Insomma, ti consigliamo di farlo anche per
- – Il risparmio energetico, perché gli interventi ti consentono una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO₂, con benefici ambientali ed economici;
- – l’aumento del comfort abitativo: grazie a tecnologie all’avanguardia gli ambienti diventano più confortevoli, con maggiore stabilità delle temperature e meno bisogno di ricorrere a riscaldamento e raffrescamento;
- – la tutela del valore dell’immobile: gli interventi di efficientamento aumentano il valore di mercato della casa, un vantaggio rilevante per chi considera la possibilità di vendere o affittare.
Considera anche che hai l’opportunità di finanziare l’intervento fino al Tasso 0%, altre soluzioni di pagamento agevolato e la possibilità di concordare con noi una consegna posticipata per non aggiungerti un pensiero sotto il tuo albero di Natale.
Insomma, per noi di MondoRinnovo scegliere oggi l’efficienza energetica per casa tua è sempre e comunque un bel vantaggio.
Perché Agire Prima del 2025 e Come posso fare?
Vuoi prendere il massimo dall’Ecobonus prima di tagli o di sorprese? I vantaggi sono tanti e vuoi vivere meglio il prima possibile? In ogni caso complimenti, perché è veramente la scelta migliore da prendere adesso!
Abbattere in consumi è sempre una decisione vincente e l’attuale proposta Ecobonus, valida fino a fine 2024, appresenta ancora un’opportunità unica. Per ottenere tutto questo devi attivare i lavori quanto prima…
- – affidandoti all’esperienza di una realtà solida capace di darti un supporto completo, dalla scelta alla progettazione e fino alla gestione delle pratiche fiscali, oltre a un risultato garantito;
- – per pianificare rapidamente: definire un progetto di efficientamento a norma e in tempi strettissimi è la priorità numero per chi vuole approfittare delle agevolazioni attuali;
- – scegliendo soluzioni a lungo termine, interventi pensati per durare nel tempo e portare risparmio energetico anche dopo la scadenza delle detrazioni.
Concludendo, nonostante cambiamenti e riduzioni delle agevolazioni fiscali l’efficienza energetica continua a rappresentare una scelta strategica per le famiglie italiane. Agire subito significa investire bene nel tuo presente e nel tuo futuro, i tuoi e quelli dei tuoi cari. Significa anche proteggere e valorizzare casa tua, oltre a contribuire al benessere ambientale per tanti anni.
Affidati a noi di MondoRinnovo per accedere subito a soluzioni tecnologiche avanzate, ricevendo un servizio integrato e comprensivo dell’assistenza totale nella gestione delle pratiche burocratiche. Insomma, per non avere più pensieri in ogni fase del processo.
Abbiamo già aiutato centinaia di clienti: adesso tocca a te, contattaci.