Penne-MR

Quali pratiche edilizie sono necessarie per installare porte e serramenti?

Installare porte e serramenti è certamente questione di design e funzionalità, ma serve anche rispettare le normative e seguire le pratiche edilizie corrette per evitare problemi futuri. In linea generale, per sostituire infissi o installarne di nuovi in una casa già esistente non è necessario alcun adempimento burocratico. Diverso è il caso in cui l’installazione sia da effettuare nell’ambito di interventi strutturali, ristrutturazioni, manutenzioni straordinarie: in questi casi è sufficiente una comunicazione di inizio lavori (CILA) o può essere necessario richiedere una SCIA. Anche per interventi in edifici vincolati è sempre bene chiedere il parere dell’autorità competente prima di iniziare i lavori.

In caso di nuove costruzioni l’installazione deve rispettare i requisiti di sicurezza, efficienza energetica e isolamento acustico previsti dal regolamento edilizio locale.

I Consulenti MondoRinnovo ti guidano nella scelta dei prodotti più adatti e nella gestione di tutte le pratiche necessarie, così puoi goderti casa tua senza pensieri!