Perché chiedere un finanziamento per cambiare le finestre di casa

A volte nella vita capita che certi incontri o frasi ci illuminino e cambino il nostro pensiero. Vorrei raccontarvi di come ho cambiato idea sui finanziamenti.

finanziamenti-infissi
photo by freepik @mrsiraphol

Omar, mio amico d’infanzia, intermediatore immobiliare dalle grandi capacità, sempre ai vertici delle classifiche per budget raggiunti, non poteva immaginare di come quella sera, di fronte a un calice di un ottimo barbera, avrebbe rivoluzionato il mio pensiero nell’approccio al debito.

Io sono sempre stato alla vecchia maniera, compro quando ho i soldi per pagare.
Era un paio d’anni che pensavo a installare il condizionatore, ma avevo sempre rimandato per diversi motivi: dentista, auto da riparare, la vacanza a cui non ho mai voluto rinunciare… 

Lui mi disse: “…l’aria fresca non la consumerai tutta nell’anno in cui lo installerai!”, non capendo bene rimasi sorpreso da questa sua uscita apparentemente senza senso, sorrisi e risposi: “sei fuori?!!!”

“Smemo” mi disse, “il condizionatore è un bene che utilizzerai per tanti anni, aspettare di avere tutti i soldi per affrontare la spesa vuol dire posticipare il benessere che potresti avere installandolo ora finanziando la spesa…”

Ho cambiato idea rispetto ai finanziamenti, quantomeno sui beni durevoli. Se un bene soddisfa un mio desiderio profondo o migliora il benessere mio o della mia famiglia affronto la spesa dilazionandola. Dirò di più, anche quando ho la liquidità non pago più in ‘contanti’ ma tengo il mio gruzzoletto a disposizione per le spese quotidiane e le emergenze!

Smemo